Fabbro Mininno - Artigiano

Nella zona industriale di Pozzolo Formigaro, in provincia di Alessandria, la lavorazione del ferro battuto ha i suoi interpreti nei fratelli Vito e Domenico Mininno.
Maturatisi nella bottega di un fabbro locale, essi applicano con intensa passione ad un'arte già illustrata dalla famiglia materna in terra lucana. Più tradizionalista il primo, più inventivo il secondo, traducono progetti propri o loro affidati dai committenti, con grande attenzione al contesto in cui l'opera è destinata a collocarsi.
Questa sensibilità li guida nella scelta dei modelli, delle forme, degli stili e dei decori. Ne deriva una produzione di serie assai limitata, a cui si affiancano numerosi pezzi unici.
Un settore di particolare specializzazione è rappresentato dai cancelli: da quelli destinati ad abitazioni di varia epoca e dignità presenti in ambiente urbano, a quelli realizzati per le case rurali di un vasto territorio, dove accanto alle vecchie cascine sono sorte e stanno sorgendo ville di notevole valore architettonico.
A riconoscimento delle loro qualità tecniche e artistiche, nel 2006 la Regione Piemonte ha attribuito ai fratelli Mininno il riconoscimento di eccellenza artigiana.