ARTE & DESIGN
Ogni creazione di Mininno segue una linea concettuale che permette di osare, stupire ed emozionare. Siamo inoltre sempre attenti a valorizzare l’armonia del contesto e l’ambiente in cui è inserite l’opera.
Mininno lavora il ferro con maestria, precisione. Grazie alla passione per il lavoro e l’estro creativo, è in grado di trasformare la materia in vere e proprie opere d’arte.
L’azienda non si ferma nella sua ricerca ed esplora ogni giorno nuove strade, approcciando anche al mondo del design.
L’albero che fiorisce tutto l’anno
A volte le idee arrivano nel modo più inaspettato. Quando è stata ideata quest’opera era il 2004 e mancavano pochi giorni all’inaugurazione della Rassegna “Mastro Artigiano” di Novi Ligure. La volontà era quella di stupire creando qualcosa che potesse essere “naturalmente” riconoscibile dal pubblico, suggestivo e al contempo funzionale al mondo dell’arredo. Nasce così, “l’albero della magnolia”, un’opera di design per esterni realizzata in ferro e sapientemente decorata a mano.
Chaise longue Milanese
Il Chaise longue Milanese è un contesto davvero particolare per un lavoro altamente qualificato. Nasce così l’avventura di Mininno Design a Milano, quando l’azienda Sirca ha invitato Vito e Domenico Mininno all’evento “Cromateria Experience”, presso l’Highline Galleria, la passeggiata sulla copertura della galleria di Corso Vittorio Emanuele. L’azienda Mininno è stata chiamata a realizzare delle chaise longue di design, progettate da architetti di grande esperienza.
Lampadario con Rami
Un soffitto con travi in legno diventa una risorsa, una nuova ispirazione progettuale per creare un lampadario, o meglio, un’opera di design funzionale, perfettamente inserita nel contesto abitativo. Il lampadario con rami è movimento e colore, un corpo naturale in continua evoluzione. La decorazione a mano contribuisce a donare profondità alla materia, mentre l’abbinamento led e ferro suggerisce una contaminazione della modernità in un progetto più classico nella forma.
Vestito
In occasione del 25° anno di attività lavorativa, la ditta Mininno, progetta e realizza attraverso le proprie capacità artistiche artigiane, un vestito in ferro realizzato interamente a mano. Ogni particolare è curato scrupolosamente nel minimo dettaglio. Forme e dimensioni sono state progettate inizialmente attraverso dei disegni, per essere poi riportate su ferro.