CHI SIAMO

Mininno Design nasce dall’esperienza nella lavorazione del ferro battuto dei fratelli Vito e Domenico Mininno. Nel tempo l’attività si è evoluta nella produzione di pezzi unici, realizzando elaborati dal gusto raffinato, in grado di arricchire e valorizzare il living della propria casa.

Con il tempo, la Regione Piemonte riconosce le competenze tecniche e artistiche come “Eccellenza Artigiana”.

 

La storia di Mininno Design ha radici lontane, in un luogo lontano dall’attuale sede di Pozzolo Formigaro in provincia di Alessandria. Inizia tutto ad Irsina, in provincia di Matera, quando un giovane di nome Vito sognava di diventare un artigiano. La svolta avviene quando la famiglia di Vito decide di trasferirsi al Nord, precisamente a Novi Ligure.

 

Una volta conclusi gli studi, Vito fa ingresso nel mondo del lavoro. Inizia lavorando per un anno in una carpenteria, ma nella sua testa era chiaro il desiderio di progettare e realizzare sogni utilizzando il ferro, materiale tanto nobile quando difficile da trattare. Dopo quindici anni di sacrifici, tante ore di lavoro e fatica, Vito si sente pronto al grande salto e diventa finalmente artigiano.

 

Il punto di partenza è un piccolo laboratorio di poco più di 100 mq, poche attrezzature comprate con i risparmi e tanta, tantissima determinazione.

All’inizio le lavorazioni erano più incentrate sull’efficienza del prodotto, dai cancelli alle inferiate oltre a scale e ringhiere.

 

Non passò però molto da quando Vito comprese come il valore aggiunto della sua attività, dovesse essere la capacità di interpretare i gusti dei clienti creando pezzi unici, totalmente personalizzati, ma allo stesso tempo pratici e funzionali.

Qualche anno dopo, l’azienda di Vito si arricchisce con l’arrivo del fratello Domenico. Grazie ad un talento innato, Domenico impara presto a coniugare il suo estro e la sua fantasia con la forza delle mani.

 

Nel 2004 Vito e Dominico partecipano alla prima edizione di “Mastro Artigiano”, mostra dell’artigianato di eccellenza della Regione Piemonte di Novi Ligure. Questa è la prima vera occasione per mettere in luce l’azienda e le sue realizzazioni. All’evento Mininno non si presenta con un cancello, né tanto meno con una scala o una ringhiera, bensì con un’opera di design per arredo di esterni, realizzata interamente in ferro e decorata a mano: “L’albero di magnolia”. Il consenso del pubblico è unanime e permette di ottenere un grande risultato in termini di promozione.

 

La crescita di un’azienda passa anche dalla maturazione personale di chi vi opera al suo interno, ed è per questo che di Vito e Domenico scelgono di affinare le proprie competenze in accordo con le loro innate attitudini. Vito, per porsi in modo più efficace sul mercato, frequenta corsi di marketing e inizia ad entrare in contatto col mondo del design. Domenico invece, partecipa a concorsi di forgiatura anche all’estero, entrando così in contatto con nuove filosofie e sensibilità.

 

Oggi, Mininno Design è un’azienda in grado di coniugare tradizione e innovazione, funzionalità ed estro artistico, praticità e sensibilità. Il ferro viene sapientemente lavorato per creare prodotti personalizzati sulle esigenze del cliente, principalmente cancelli, scale, ringhiere, grate, inferiate e complementi d’arredo. Particolare attenzione viene data alla cura del dettaglio ,che viene minuziosamente studiato insieme alla scelta dei materiali e dei colori.