PROGETTI PERSONALIZZATI
Vito e Domenico Mininno sono fabbri per passione, ed è proprio questo amore e l’attenzione per la progettualità e la materia trattata che rende ogni realizzazione di Mininno un prodotto funzionale, duraturo e personalizzato sul cliente. I cancelli in ferro, così come le scale, le grate o qualunque altro prodotto creato dall’azienda vengono studiati concettualmente con il cliente, il quale viene ascoltato sia dal punto di vista delle esigenze pratiche e che delle ambizioni estetiche. Ogni realizzazione di Mininno è un pezzo unico perché contestualizzato nell’ambiente e adattato alla famiglia o all’azienda che dovrà utilizzarlo.
Un aspetto particolarmente importante per Mininno risiede nella qualità della verniciatura. Molti dei manufatti prodotti da Mininno, come cancelli, grate, scale ed arredi per esterno sono esposti quotidianamente agli agenti atmosferici. La scelta di una particolare finitura tattile o di un specifico colore fanno la differenza in questo tipo di lavorazioni. Il ferro ha bisogno di un’adeguata protezione per mantenere intatta la sua funzionalità, nonché le sue caratteristiche estetiche.
L’obiettivo di Mininno è soddisfare tuti i clienti, da chi richiede un lavoro semplice e pulito, a chi desidera un’opera in ferro particolarmente elaborata e ricercata. Ogni cliente è trattato con ugual attenzione e cura, al fine di creare opere in ferro mai banali o standardizzabili.
DECORAZIONI A MANO
Il ferro è un materiale durevole, forte, pulito e massiccio. Spesso il cliente manifesta però il desiderio di maggior contrasto cromatico, quasi in cerca di un’emotività materica. La decorazione a mano del ferro, richiede abilità manuale, precisione oltre che competenze tecnico artistiche. Mininno tratta gli elaborati in ferro con colori professionali acrilici, per metalli o con colori ad olio. Anche la scelta del pennello non è casuale, occorre adeguare lo strumento alla sensazione tattile che la materia sprigiona (può essere liscia oppure ruvida e porosa). Un altro strumento utilizzato da Mininno è l’aerografo, in grado di nebulizzare il colore tramite l’aria compressa, permettendo di realizzare differenti gamme di sfumature oltre che campiture di colore più precise.
L’azienda, si avvale della figura professionale dell’abile Silvia Mininno, formata professionalmente grazie a studi artistici e corsi specifici. Silvia decora a mano elaborati in ferro come farfalle e rose, oltre che foglie e diversi tipi di fiori. Questi particolari inserti diventano parte integrante di strutture maggiori come cancelli, scale, ringhiere, grate o complementi d’arredo per interni ed esterni.
RINGHIERA “LO SPAZIO”
Questa speciale lavorazione consiste in pannelli artistici di ringhiera in ferro battuto. Mininno si è ispirato alle forme dello spazio, volumi, forme e linee sinuose ricreano artisticamente il sistema solare. Le molteplici tonalità di colore creano un impatto visivo differente.